Spirometria
Valutazione dei flussi e dei volumi polmonari. Serve a diagnosticare le più comuni malattie respiratorie (Asma, BPCO)
Saturimetria
Misurazione dell'ossigenazione del sangue arterioso, è uno degli esami necessari a valutare la presenza di insufficienza respiratoria
Prick Test
Test cutanei per identificare la presenza di una reazione di tipo allergico a sostanze inalabili o ad alimenti. Fornisce indicazioni utili nel percorso diagnostico delle patologie allergiche respiratorie.
Polisonnografia
Valutazione del flusso respiratorio e dell'ossigenazione del sangue durante il sonno. Rileva la presenza di disturbi della condizione respiratoria durante il sonno e la presenza, le caratteristiche e la durata di eventuali apnee notturne e della durata dei periodi di desaturazione..
6 Minute Walking TEST
Rilevazione della saturazione arteriosa di ossigeno durante 6 minuti di esercizio fisico. Rileva la presenza di insufficienza respiratoria secondaria allo sforzo, si usa nel follow-up delle malattie respiratorie croniche.
Ecografia Polmonare
Ecografia polmonare è una metodica ch permette di indagare circa la patologie polmonari di parete senza l'utilizzo di radiazione ionizzanti (Tc, Rx).
Consulenza pneumologia per infezione Covid-19
Valutazione di primo livello per paziente che alla guarigione dall'infezione da SARS COV-2 presentano sintomi respiratori persistenti.